Chi raccoglierà l’eredità di Oberhofen?
Per un anno Oberhofen am Thunersee ha potuto fregiarsi del titolo di «Più bel villaggio della Svizzera». Alla fine di agosto 2018, in occasione di un grande evento con la popolazione del villaggio è stato assegnato e festeggiato il prezioso riconoscimento. All’appuntamento hanno partecipato oltre 700 persone, mentre l’associazione musicale cittadina, lo Jodlerklub e il coro dei bambini hanno offerto intrattenimento musicale. Il cantautore Tinu Heiniger si è esibito con la canzone dedicata a Oberhofen, lo sponsor principale Volg ha organizzato l’aperitivo e Hanspeter Latour, ex allenatore dell’FC Thun, ha tenuto uno spiritoso discorso. Insomma, un magnifico omaggio per decantare lo splendido comune di 2450 anime.
 
Anche quest’anno i giornali «Schweizer Illustrierte», «L’illustré» e «il Caffè» cercano nella Svizzera tedesca, occidentale, italiana e romancia «Il più bel villaggio della Svizzera», l’erede di Oberhofen am Thunersee. Scegliete e votate!
 
 
Ecco come funziona
Di cosa si tratta:
Anche nel 2019 «Schweizer Illustrierte», «L’illustré» e «il Caffè» organizzano il concorso «Il più bel villaggio della Svizzera». Dal 22 maggio al 16 agosto 2019 tutti i cittadini della Svizzera potranno partecipare, votare e vincere fantastici premi!
 
Ecco come funziona il concorso:
1. Con i nostri ambasciatori, i cantanti Marc Trauffer (Svizzera tedesca), Sebalter (Svizzera italiana), Bibi Vaplan (Svizzera romancia) e la sciatrice freestyle Fanny Smith (Svizzera francese), abbiamo selezionato 50 villaggi, scegliendoli tra le proposte dei nostri lettori delle quattro regioni linguistiche.
2. Girone dei candidati: dal 22 maggio al 19 giugno compreso si svolgerà la prima votazione e potrete scegliere il vostro villaggio preferito tra cinquanta concorrenti. Saranno poi dodici, tre per ogni regione linguistica, i villaggi scelti dal pubblico che andranno a comporre il girone dei finalisti.
3. Girone dei finalisti: il 10 luglio si svolgerà la seconda votazione. Sarà possibile scegliere tra i dodici finalisti per designare il più bel villaggio della Svizzera 2019. Votate per il vostro preferito entro il 15 agosto. Aumentate le vostre possibilità di vincita: con ogni voto si prende parte all’estrazione (per ogni votazione una persona può votare una sola volta).
4. Il vincitore: il 21 agosto verrà proclamato «Il più bel villaggio della Svizzera 2019» e il suo nome verrà comunicato qui.
 
Come si vota e si decide?
Le redazioni di «Schweizer Illustrierte», «L'illustré» e «il Caffè» hanno selezionato, in collaborazione con i nostri ambasciatori, 50 villaggi, scegliendoli tra le numerosissime proposte pervenuteci dai lettori. Saranno gli abitanti della nostra nazione, partecipando attivamente a entrambe le votazioni e quindi votando due volte il proprio candidato preferito, a scegliere quale di queste cinquanta località diventerà «Il più bel villaggio della Svizzera 2019», un titolo davvero molto ambito.
 
Cosa si aggiudica il villaggio che sarà eletto vincitore?
Il villaggio eletto può utilizzare il titolo «Il più bel villaggio della Svizzera» per un anno e farsi così pubblicità. Inoltre, in collaborazione con gli sponsor Volg, Volkswagen e Kneipp, organizziamo una festa a cui sono invitati tutti gli abitanti del villaggio vincitore.

Perché vale la pena votare?
In qualità di votanti prendete parte automaticamente alla nostra grande estrazione. Ecco i fantastici premi in palio:
 
1° premio: 
La nuova T-Cross di Volkswagen
Viaggiate per un anno a bordo della nuova T-Cross di Volkswagen, assicurazione inclusa (valore del premio: ca. 16 000 franchi).
 
2° – 21opremio: 
20 buoni spesa Volg del valore di 250 franchi ciascuno.
                                                                                                                       
22° – 41opremio: 
20 set benessere Kneipp del valore di 30 franchi ciascuno
 
42° – 81opremio:
40 Mini BBQ grill portatili del valore di 30 franchi ciascuno.
 
Social media
Seguiteci sui social media e condividete le foto, commentate i post e aggiudicatevi anche così fantastici premi nell’ambito del nostro concorso.
Facebook: www.facebook.com/village.dorf.villaggio
Instagram: @villagedorfvillaggio
Twitter: @villageschweiz
 
Avete delle domande?
Inviatele per e-mail all’indirizzo dorf@ringieraxelspringer.ch!
Cliccate sulla mappa un villaggio e votate.